chi sono
Camminataveloce.it nasce da un’idea di Valerio Droga, giornalista professionista appassionato di salute e benessere e quindi anche di sport non agonistici, camminata sportiva innanzitutto.
Da anni si dedica a questa attività, oltre che all’escursionismo, sia da solo che in gruppo. Questa passione pratica lo ha portato anche ad approfondirne la tecnica e la teoria, documentandosi con libri e incontrando e intervistando esperti del settore e, sempre in un’ottica di maggiore approfondimento, ha intrapreso il percorso della Scuola italiana del cammino per diventare istruttore di camminata sportiva certificato Coni nel gennaio del 2022.
Il sito nasce proprio dalla volontà di dare una visione organica all’argomento, creando un portale nazionale di riferimento sulla camminata veloce e la camminata sportiva, facendo rete con le diverse realtà associative e formative del territorio. Oltre a questa attività, abbiamo riservato uno spazio anche ad altre due importanti discipline del cammino veloce: il nordic walking e il nordic hiking.
logo
Questo logo è, evidentemente, un camminatore stilizzato. Per l’esattezza non è un camminatore qualunque, ma si tratta di un camminatore veloce: le braccia che oscillano ampiamente, il busto diritto ma proteso in avanti e le gambe immortalate proprio nel momento dell’appoggio bipodalico, cioè quell’attimo infinitesimale in cui, mentre un piede sta per staccarsi dal suolo, il tallone di quello anteriore sta per poggiarvisi. Questo istante è proprio ciò che distingue la camminata dalla corsa, dove invece abbiamo la fase di volo.
Il risultato è una sorta di ideogramma, dovuto all’esigenza di tracciarlo con pochi tratti ma che ha pure la funzione di richiamare la figura del monaco zen errante e, con esso, l’idea che il cammino può essere una forma di meditazione in movimento, un modo per riconciliarsi con la natura, con un ritmo che, a differenza della corsa, è quello naturale dell’uomo. Lo stesso colore arancione richiama la spinta all’azione, l’equilibrio e l’armonia. L’ombra blu o bianca, a seconda delle versioni, serve a donare maggiore dinamicità al tutto.
Dettagli
Il nostro logo è costruito seguendo la proporzione aurea: ho voluto inscrivere l’intera figura in un rettangolo aureo, la base è cioè sezione aurea dell’altezza. Inoltre, la distanza da terra all’attaccatura del bacino è sezione aurea della distanza da terra all’attaccatura delle braccia e questa è sezione aurea dell’altezza totale.
Curiosità
In origine, si era pensato al logo come alla lettera “t” di CamminaTa veloce, ma poi si è preferito renderlo autonomo per dargli più rilevanza. Quasi per caso ho scoperto poi che somigliava tantissimo all’ideogramma cinese e giapponese 大 (Tà), che significa ampio, un po’ come il nostro passo di camminatori veloci. La differenza sostanziale fra il nostro logo e l’ideogramma orientale sta proprio nell’appoggio dei piedi, che qui sono entrambi ben piantati per terra, quasi fosse un passo felpato, tutt’altro che veloce.